Koh Lipe quando andare

Mentre per noi occidentali Koh Lipe è una meta ideale da raggiungere durante il nostro inverno, l’isola, sopratutto nell’ultimo decennio, ha vissuto un aumento di visitatori durante tutto l’anno, anche durante la stagione delle piogge monsoniche estive.

Ovviamente, in questo periodo, è più facile trovare turisti orientali, che raggiungono Koh Lipe dalle zone vicine per brevi soggiorni, potendo permettersi di programmare il viaggio al momento e scrutando il meteo di Koh Lipe giorno per giorno.

 I migliori hotel di Koh Lipe 

 

Koh Lipe meteo

Il periodo migliore per visitare Koh Lipe va da Novembre a Maggio, dove le precipitazioni in tutta la costa occidentale della Thailandia e sul Mar delle Andamane sono ridotte al minimo.

Qui di seguito vedi l’andamento delle piogge a Koh Lipe,il grafico indica i millimetri di pioggia caduti mediamente mese per mese:

Precipitazioni a Koh Lipe durante l'anno
Precipitazioni a Koh Lipe durante l’anno

Come vedi, nel periodo da Maggio a Novembre il clima è molto piovoso. Non che non si possano trovare giornate di sole, ma il monsone estivo proveniente da Sud Ovest si abbatte proprio dal mare sulle isole vicine alla costa e Koh Lipe ne viene investita in pieno. Le temperature qui sono comunque piacevoli durante tutto l’anno: le medie vanno dai 24/25 gradi di minima ai 30/31 di massima.

Durante il periodo da Maggio a Novembre il mare può ingrossarsi, rendendo difficile i trasporti anche se ormai l’isola è raggiungibile tutto l’anno con almeno 2 barche che percorrono la tratta da e per Pak Bara ogni giorno. Per maggiori informazioni in merito leggi come arrivare a Koh Lipe.

L’alta stagione va da metà Dicembre circa, fino a fine Febbraio, il periodo migliore per visitare Koh Lipe. Prenota comunque con largo anticipo la struttura che preferisci se non vuoi aver sorprese: la richiesta è molta più di quanta l’isola possa gestire, quindi il tutto esaurito in questa stagione è la norma. Vedi i migliori hotel di Koh Lipe.

Cartina monsone estivo Mar delle Andamane
Monsone estivo sul Mar delle Andamane: il puntino rosso è Koh Lipe

 

Meteo Koh Lipe adesso