Koh Lipe spiagge

Le dimensioni dell’isola di Koh Lipe sono tali da permetterti di raggiungere tutte le spiagge con una camminata di un quarto d’ora o poco più.

Sono 3 le spiagge più rinomate dell’isola: Pattaya Beach, Sunset Beach e Sunrise Beach, ma ti consigliamo ti avventurarti alla ricerca della tua spiaggetta preferita, seguendo la costa o semplicemente il tuo spirito di avventura. Piccole spiagge deserte e incontaminate non mancano, a te scoprire la migliore!

Le migliori spiagge di Koh Lipe:

Koh Lipe spiaggia di Sunrise Beach
Koh Lipe, Sunrise Beach

 

Pattaya Beach

Posta a Sud dell’isola, Pattaya Beach è la prima spiaggia che imparerai a conoscere dato che il traghetto per Koh Lipe che ti condurrà qui attraccherà al largo della spiaggia su una sorta di piattaforma, in attesa che le tipiche imbarcazioni thailandesi arrivino per trasportarti sull’isola: non temere, non verrai abbandonato qui! Il trasporto sull’isola ha un costo di pochi Bath (indicativamente 50, meno di 2 €).

E’ qui che, arrivando dalla Malesia, dovrai sbrigare le pratiche di immigrazione all’ufficio che si trova all’estrema destra della spiaggia guardando l’isola con il mare alle spalle.

Pattaya Beach è la spiaggia più “comoda” ed attrezzata dell’isola e, inevitabilmente, quella più affollata, con parecchi resort e molti bar e ristoranti direttamente sul mare. Se cerchi il relax più totale, qui, soprattutto durante l’alta stagione, è difficile trovarlo. Nonostante questo, rimane una spiaggia incantevole, con la sua bianchissima spiaggia e l’acqua limpidissima.

Nonostante le imbarcazioni attracchino poi su questa spiaggia, qui il senso di conservazione del territorio ha fatto si che queste siano disposte in maniera ordinata. La parte di spiaggia posta poi di fronte a strutture stellate come l’AKIRA Lipe Resort è priva di imbarcazioni.

Da Pattaya Beach puoi comunque incamminarti lungo la Walking Street verso le altre spiagge.

Qui a Pattaya è dove si concentra la vita notturna di tutta l’isola e durante l’alta stagione potrai gustarti il pescato del giorno a due passi dal mare. Proprio sulla spiaggia troverai numerosi locali con tavoli a lume di candela: cena in infradito ascoltando le onde del mare.

 

Sunset Beach

Come è facile intuire, Sunset Beach è la lungo la quale ti troverai ad ammirare il tramonto. E’ una spiaggia piuttosto tranquilla e poco frequentata, con molte meno strutture sulla spiaggia rispetto a Pattaya. Sunset Beach è rivolta a Nord.
Qui i bar e i ristoranti conservano un che di nostalgico: sono strutture prevalentemente in legno, all’ombra della giungla alle loro spalle.

Attorno a Sunset Beach tante piccole altre spiaggette tutte la scoprire ed apprezzare.

Raggiungere Sunset Beach dalla Walking Street è semplicissimo: alla fine della strada, ti basterà svoltare sulla sinistra. E’ anche possibile raggiungerla “dal mare”. Dirigiti al Pattaya 2 Resort e da qui scendi alla spiagga, da qui percorri tutta la costa passando spiaggia per spiaggia sino a Sunset Beach.

 

Bila Beach

Tra le tante spiaggette attorno a Sunset Beach, abbiamo Bila Beach che prende il nome dell’omonimo resort.

Sabbia bianche e acque limpidissime sono le attrazioni principali di Koh Lipe, a Bila Beach troverai anche grandi rocce attorno alle quali immergerti con maschera e boccaglio.

 

Bulow Beach

Come Bila Beach, Bulow Beach è una delle spiaggette più caratteristiche a Nord dell’isola.

Bulow Beach è posta di fronte al Mountain Resort Koh Lipe, uno rei più noti resort di Koh Lipe.

Più che una spiaggia tradizionale, Bulow Beach è un’area sabbiosa che emerge durante la bassa marea: si sembrerà di camminare sull’acqua in certi momenti.

Bulow Beach, Koh Lipe
Bulow Beach

 

Sunrise Beach

Tutta la costa dell’isola rivolta verso la terraferma, è occupata dalla lunga spiaggia di Sunrise Beach e nelle giornate particolarmente limpide da qui potrai scorgere in lontananza le isole di Langkawi (Malesia) e di Koh Tarutao.

Di fronte alla spiaggia, raggiungibili a nuovo o in kayak, due isolotti luogo ideale per lo snorkeling, sono Koh Kra e Koh Usen: qui i colori del mare sono a dir poco incantevoli.

Koh Usen, Koh Lipe
L’isolotto di Koh Usen

Partendo da Pattaya Beach, anche Sunrise Beach è raggiungibile in circa 15 minuti di piacevole camminata. Nonostante i tanti resort, qui sono più distanziati rispetto alla baia di Pattaya, grazie alle dimensioni della spiaggia stesso. Tutto risulta più rilassato e tranquillo. La nostra struttura preferita dell’isola si trova qui: il Ten Moons Lipe Resort.

 

Isole e spiagge vicine a Koh Lipe

Da Koh Lipe potrai raggiungere facilmente con escursioni in giornata altre isole del Parco Marino di Tarutao.

Gli spostamenti avvengono con le tipiche longtail boat thailandesi e la durata del viaggio varia tra i 15 minuti sino ad un massimo di un’ora, ma navigare in queste acque è già di per sè un’esperienza da fotografare!

Isole a Nord di Koh Lipe
Koh Adang e Koh Rawi a Nord di Koh Lipe

A Nord di Koh Lipe le più grandi, ma disabitate, isole di Koh Adang e Koh Rawi nascondono paradisiache spiagge cristalline ideali per lo snorkeling. Queste due isole hanno inoltre dei campeggi sorvegliati da ranger dove è possibile fermarsi per la notte.

Si: campeggiare in un’isola nel mezzo del Mare delle Andamane: l’averesti mai pensato?

La stazione dei ranger di Koh Adang in particolare ha dei bungalow e delle tende disponibili per il soggiorno di una o più notti sull’isola. Qui troverai anche un piccolo ristorantino, aperto però solo durante l’alta stagione (da Novembre a Maggio), ma chiuso durante la stagione delle piogge monsoniche estive.

Organizzare queste escursioni è possibile direttamente a Koh Lipe, le agenzie locali vivono di questo, non dovrai fare altro che confrontare qualche proposta / preventivo una volta sul posto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *